mercoledì 19 ottobre 2016

Step 5. ROSA R..OCKING: classico o pop?

Tra una nota ed un'altra, preparatevi a spaziare tra il rock, il pop e perché no, anche la musica classica! 
Ma cosa si intende per musica rock? E quella pop? Il genere ROCK è un'evoluzione del Rock' n'roll, il capostipite di tutti i generi, dal rock al metal; sviluppatosi negli USA, è un genere composto da country, blues e pop americano. Importante soprattuto perché è stato il punto di incontro tra la musica bianca e quella nera. Di solito è un genere accompagnato da chitarra elettrica, basso elettrico e batteria. 
Ai tempi di oggi, il rock racchiude tanti tipi di generi musicali, come ad esempio il blues rock, il southern rock, il jazz, la fusion, il rock progressivo, il soul, il funk e generi derivati come il pop rock, l'hard rock, il rock psichedelico, il glam rock, il punk rock, il rock elettronico, l'alternative rock, ed infine il grunge, il britpop, l'indie rock e il post rock. Il POP invece fa riferimento alla popular music e comprende tutti i sottogeneri della canzone popolare sviluppatasi a partire dall'avvento del rock' n'roll.
BRUCE SPRINGSTEEN - PINK CADILLAC
Tipica canzone rock, pubblicata nel 1984 nell'album B-side di "Dancing in the dark",  Springsteen usa la metafora di un viaggio in auto di colore rosa shocking per trattare la tematica del sesso, infatti la frase "I love you for your pink cadillac" era in origine un riferimento pudendo velato.

Testo:
Now some folks say it's too big And uses too much gas
Some folks say it's too old
And that it goes too fast

But my love is bigger than a Honda It's bigger than a Subaru
Hey man there's only one thing And one car that will do

Anyway we don't have to drive it Honey we can park it out in back
And have a party in your pink Cadillac.
Per il testo completo:
http://www.angolotesti.it/B/testi_canzoni_bruce_springsteen_62/testo_canzone_pink_cadillac_35641.html

WIRE - PINK FLAG
Canzone appartenente all'album "Studio" e pubblicata nel 1977, appartiene al genere rock sperimentale-alternative rock; è stata molto criticata poiché, come disse Trouser Press in un' intervista, "è un album in cui la band manipola la classica struttura della canzone rock e la condensa in brevi e intense esplosioni di energia, creando una collezione di suoni indimenticabili." 

Testo:
The pink flag was screaming,
bugle boys sucked and blew,
no time for confessions,
orders given,
books were cooked,
on the 4th of the 3rd,
how many seen or heard,
on the 12th of the 3d,
how many dead or alive.

Testo completo:http://www.lyricsmania.com/pink_flag_lyrics_wire.html

JOHN MELLENCAMP - PINK HOUSES
Brano pop-rock, fu scritto nel 1983 ed appartiene all'album "Uh-huh"; Mellencamp lo scrisse ispirandosi durante il viaggio di ritorno verso casa, e mentre guidava, vide lungo la strada un uomo di colore seduto fuori di casa con un fucile rosa e un gatto in braccio, senza tener conto dell'eccessivo traffico lungo la strada del suo cortile. "Fece un gesto, e mi rispose al saluto", disse Mellencamp in un'intervista a Rolling Stone.
Tra l'altro, questo brano ebbe molti usi in politica: fu suonato nel 2004 per la campagna presidenziale del senatore John Edwards e nel 2008 per la campagna presidenziale del senatore John McCain, nella quale Mellencamp sostenne l'ala del Pd e nel 2009, invece, l'artista suonò tale canzone per la celebrazione inaugurale di Obama al Lincoln Memorial.
Nel 2010, "Pink Houses" è stata utilizzata dal National Organization for Marriage (NOM) in occasione degli eventi contrari al matrimonio omosessuale.

Testo:
There's a black man with a black cat                                                
Livin' in a black neighborhood
He's got an interstate
Runnin' through his front yard
You know he thinks that he's got it so good
And there's a woman in the kitchen
Cleanin' up the evenin' slop
And he looks at her and says, hey darlin'
I can remember when you could stop a clock.

LUCIO BATTISTI - CON IL NASTRO ROSA
Ma non dimentichiamoci della musica italiana. Appartenente al genere pop, questa è l'ultima canzone scritta da Battisti nell'album "Una giornata uggiosa" uscito nel 1980. Celebre è la frase del ritornello "lo scopriremo solo vivendo" , diventata quasi proverbiale perché usata per indicare una situazione ancora in divenire. Il protagonista sta per sposarsi, ma viene avvolto da parecchi dubbi sulla propria donna, che teme di non conoscere abbastanza, sulla loro relazione e sul futuro; ma nonostante tutto, decide di scontrarsi contro queste preoccupazioni riuscendole ad abbatterle, accettando però l'idea di non poter conoscere il futuro se non andando avanti nella vita.
Testo:
Il magazzino che contiene tante casse
alcune nere alcune gialle alcune rosse
dovendo scegliere e studiare le mie mosse
sono alle impasse.
Mi sto accorgendo che son giunto dentro casa
con la mia cassa ancora con il nastro rosa
e non vorrei aver sbagliato la mia spesa o la mia sposa.
Testo completo:http://www.angolotesti.it/L/testi_canzoni_lucio_battisti_195/testo_canzone_con_il_nastro_rosa_10913.html
E nella MUSICA CLASSICA?? Nello step 4 ho detto che il colore rosa si riferisce al fiore della rosa, quindi perché non citare il poema "The last rose of summer" di Thomas Moore musicalmente interpretato da John Andrew Stevenson
"È l'ultima rosa dell'estate
lasciata fiorire da sola;
tutte le sue amorevoli compagne
sono appassite e andate;
nessun fiore della sua specie,
nessuna gemma di rosa è vicina,
per riflettere indietro il suo rossore,
o rispondere ai sospiri coi sospiri..."
Celebre è l'opera lirica in lingua tedesca "Der Rosenkavalier" (Il cavaliere della rosa)", commedia per musica divisa in 3 atti nella quale Richard Strauss compose l'intera opera musicale. 
Per vedere la lirica complethttps://www.youtube.com/watch?v=MXktK6kNlX0
In "Mignonne, Allons voir si la rose", il poema di Pierre de Ronsard, viene messo in musica da Guillaume Costeley ed è dedicato a Cassandra, la fanciulla di cui si era innamorato.
Per vedere l'Ode completa: http://www.lieder.net/lieder/get_text.html?TextId=3817
A questo punto sembra chiara la risposta alla nostra (o tua) domanda...
ROSA R..OCKING: CLASSICO E POP!!

Nessun commento:

Posta un commento