domenica 30 ottobre 2016

Step 8. Un colore "popolare"

Se ne sentono tante di storie fondate su basi non-scientifiche, come ad esempio le credenze popolari, o addirittura storie riguardanti le superstizioni e le scaramanzie. 
E allora perché non parlare del QUARZO ROSA? 


Tale quarzo, contenente biossido di silicio, rappresenta il simbolo della femminilità poiché è considerato la pietra della fertilità: è dunque associato a tutto ciò che è legato al cuore, sia dal punto di vista sentimentale ed emozionale sia dal punto di vista fisico: il suo CHAKRA (situato nella zona dello sterno e delle scapole) è il quarto, e fa riferimento al cuore appunto. Secondo tale credenza popolare, si pensa possa donare pace interiore e gioia, oltre che dare un senso di tranquillità ed equilibrio interiore. Inoltre si narra che tale pietra deve essere sempre portata con sé quando si è in cerca dell'amore; invece, dal punto di vista fisico, il quarzo rosa regolarizza il sistema circolatorio, il cuore e gli organi sessuali. (Per approfondire, http://www.cure-naturali.it/chakra/978/quarto-chakra-anahata/802/a )
[Anahata, il quarto chakra]
Ma le credenze popolari non finiscono qui perché molte di esse sostengono che avere un "COLORITO ROSEO" indica l'essere in ottima salute, infatti nel nostro caso il colore della pelle, allo stato normale, è roseo. 
E' dunque possibile capire come, per il popolo, il colore rosa è visto come quel colore che facilita ad aprirsi verso il prossimo in un continuo scambio tra il dare e il ricevere, come ad esempio il dare e il ricevere amore (proprio per questo il rosa è considerato il simbolo dell'amore); inoltre conferisce vitalità e passione ed è in grado di alleggerire la mente perché, ad esempio, viene visto come quel colore che possa aiutare il sesso maschile nel comprendere al meglio il sesso femminile.
E non dimentichiamo i modi di dire "VEDERE ROSA", ossia vedere in modo positivo qualsiasi cosa, essere dunque ottimisti, oppure "ALL'ACQUA DI ROSE": l’acqua di rose è una soluzione di essenza di rose, usata come emolliente per la pelle ed per questo motivo tale locuzione viene utilizzata per indicare le cose fatte con superficialità. Ed ancora, "FRESCO COME UNA ROSA", cioè essere in ottime condizioni fisiche, essere riposato, vitale e pieno d'energia. Come detto prima, ci riferiamo al colorito rosato, ossia un colorito sano e fresco, riferendosi in modo particolare al bambino. In senso ironico, viene usato per indicare una persona ingenua, ma anche una persona disinvolta dopo avere combinato qualche guaio. Ma quante volte ti capita di dire "sono tutto rosa e fiori??" Ecco, l' "ESSERE ROSE E FIORI" è indice di una situazione felice, serena e che procede in modo facile; è ormai risaputo che il colore rosa rappresenta serenità e tranquillità: proprio per questo motivo, il colore rosa ingloba tutto ciò che è in contatto con i sensi e la percezione.

Nessun commento:

Posta un commento